mercoledì 30 dicembre 2009

Cell Therapeutics chiude l'anno "a passo di gambero"


Il titolo, come accennato qualche giorno fa, è all'interno di un canale crescente, sebbene alquanto anomalo.
Sebbene vi siano minimi relativi crescenti (in verde i segnali di inversione positivi) e massimi relativi crescenti (in rosso i segnali di inversione negativi) non si riesce a capire dove il titolo voglia andare.

Il titolo infatti continua il suo "passo di gambero", cioè una serie di aperture in gap positivo, che fanno pensare ad un decollo imminente del titolo, seguite da chiusure negative contenute: con oggi il titolo segna la terza giornata di massimi e minimi decrescenti.

Insomma, la sensazione che il titolo continui ad essere manovrato per permettere una liquidazione che non dia troppo nell'occhio continua ad essere forte.

Per quanto ci riguarda abbiamo chiuso tutte le posizioni sul titolo e ne restiamo lontani, almeno fino a quando i prezzi non si avvicineranno alla trend line di supporto: forse perdiamo il treno? Pazienza!

lunedì 21 dicembre 2009

Cell: Analisi Tecnica al 21 dic



E' dà un pò che seguo il titolo Cell con l'analisi tecnica ma ancora mi viene "il mal di mare".

In ogni caso e scherzi a parte, chi come noi ha il titolo in portafoglio oggi avrà, dopo una decina di giorni di sofferenza, esultato.


Il titolo infatti ha aperto con un +10% circa, chiudendo poi, dopo una giornata di vendite, ad un + 6.5%.

Il titolo è poggiato su una trend line crescente che unisce alcuni minimi relativi, ed il titolo ha generato segnali di inversione, e poi rimbalzi, ogni volta che le si è avvicinato (cerchi verdi).
La trend line che unisce i massimi relativi è più inclinata, ed evidenzia un cuneo al contrario: insomma il titolo è in un canale crescente, ma la crescita non è alquanto irregolare e la volatilità è in aumento.
A volerla vedere poi con un pizzico di malizia in più: non trovate una certa simmetria tra la giornata del 7 dicembre scorso (alti volumi e fortissimo gap up) e la giornata di oggi?
Insomma se qualcuno volesse liberarsi di titoli (tanti titoli) non farebbe proprio così? Non darebbe una bella spallata agli acquisti (magari con titoli che passano da un conto all'altro) per poi vendere alla chetichella?
Lo sapremo presto: in ogni caso mezza posizione l'abbiamo liquidata in gain: stiamo a vedere...
"Non dimenticate di visitare i nostri sponsor"

giovedì 17 dicembre 2009

Cell Therapeutics al 17 dic


Visto che oggi il prezzo del titolo non ha violato il minimo di ieri, è "appena nato" un nuovo minimo relativo, peraltro allineato alla trend line che unisce due precedenti minimi e che vedete disegnata.




Che vuol dire?

Beh il segnale di oggi è positivo: che ne dite però di mettere uno stop in chiusura sotto il minimo di ieri.






mercoledì 16 dicembre 2009

Cell Analisi al 16 dic










Sembra proprio che un segnale di inversione oggi ci sia stato. Il titolo dopo un'apertura negativa ha rimbalzato violentemente sul livello 0.7085 ed ha poi chiuso al di sopra dei massimi di ieri.

Bene ha fatto chi non si è lasciato impressionare ed ha tenuto il titolo, adesso vediamo come reagisce nell'area del gap di qualche giorno fa.
"Okkio ai nostri sponsor!"

venerdì 11 dicembre 2009

Cell Therapeutics Analisi Settimanale al 11.dic



Fermo restando che abbiamo il titolo in portafoglio da pochi giorni e che stiamo quindi soffrendo come tanti, cerchiamo di capirci di più:


Il titolo in questa settimana ha rotto un trading range in cui era fermo da più o meno fine Settembre: e questa è una notizia positiva.

La candela settimanale però ahimè è nera con chiusura sui minimi: questa è una notizia negativa.


Il titolo ha aperto la settimana in gap poi richiuso senza violare i precedenti massimi: anche questo ci sembra positivo.

Se ci fate caso l'intero body della candela della settimana appena conclusa è al di sopra del body della settimana precedente: gran parte degli scambi settimanali è quindi avvenuta al di sopra dei prezzi passati: anche questo è positivo; peraltro questa settimana ha massimi e minimi crescenti rispetto alla settimana passata (positivo).

Purtroppo, avendo il titolo in portafoglio, e avendolo sperimentato in passato ci stiamo ... diciamo un pò preoccupando... (questo è molto negativo) :).

Insomma, scherzi a parte, lo teniamo! Perchè il gioco secondo noi vale ancora la candela (!).

Alla prossima

mercoledì 9 dicembre 2009

Cell Therapeutics ad un punto di svolta


Date un'occhiata al grafico qui a fianco del titolo Cell Therapeutics quotato al Nasdaq.
Fate caso al gap-up aperto un paio di giorni fa; in corrispondenza degli stessi livelli nel mese di Settembre ci fu un altro Gap (al ribasso).
Insomma è evidente che siamo ad una svolta, in quanto il titolo sembra stia uscendo da un'area di trading ben definita.
Oggi il titolo americano sta perdendo il 3%, però ha chiuso il gap in una giornata tutto sommato equilibrata (almeno fino al momenti in cui si scrive), il titolo non si è schiodato dal range della prima ora di negoziazione: insomma non sembra ci sia tutta questa voglia di vendere!.
Un dubbio atroce però resta: se il movimento degli ultimi giorni fosse un bluff (cioè un falso breakout) e se noi avessmo ingenti capitali investiti sul titolo non li venderemmo certo in giorni come questi in cui le principali borse sono sembrate più volte sul punto di crollare, ma aspetteremmo che il cielo si rassereni un pò, non pensate?
In ogni caso, anche se con sospetto, noi stiamo cominciando a pensare ad un acquisto: vediamo...
"Questo blog vive grazie ai suoi sponsor: non dimenticate di visitarli!"

lunedì 7 dicembre 2009

Cell Therapeutics: una bomba oramai innescata


Il titolo oggi ha rotto i livelli che avevamo individuato come resistenza intorno a 0.79 e lo ha fatto con un gap rimasto ancora aperto.
Nell'intraday il titolo ha stornato già un bel pò e si è fermato in chiusura al di sotto del punto di controllo, intorno al quale si sono sviluppati i volumi della giornata.


A questo punto le danze sono oramai aperte ed in ogni caso ne vedremo delle belle: infatti se gli attuali livelli reggono (i volumi di oggi sono stati abbastanza sostenuti) il titolo potrebbe ancora accellerare; se i livelli attuali non reggono (cosa da non escludere) il titolo potrebbe ripiombare violentemente in basso fino al centro della vecchia trading area: insomma chi è debole di cuore è meglio cambi titolo!!
"Okkio ai nostri sposnsor!"




venerdì 4 dicembre 2009

Cell: Market Profile al 4 dic



Anche oggi il titolo ha mostrato una performance positiva: se incrociate questa analisi con il Market Profile con quelle fatte nei giorni passati emergono un paio di aspetti interessanti:


1. dopo alcuni giorni di bassa volatilità i range giornalieri del titolo si stanno cominciando a dilatare, quindi qualcosa sta succedendo.


2. negli ultimi 10 giorni il titolo ha sviluppato volumi in area 0.71-0.73, praticamente al centro del range del periodo: questa area, in mancanza di notizie importanti, potrebbe attrarre nuovamente i prezzi (ricordate che siamo all'interno di un trading range);

3. visto che lo short il nostro broker non lo pemette non ci resta che dire: massima prudenza negli acquisti ai livelli attuali!

giovedì 3 dicembre 2009

Analisi al 3 dic 09


Un +5% registrato oggi non ci deve far dimenticare che il titolo resta in trend negativo oramai da Settembre ed è ancora nella trading area 0.62/0.80 dl’area.
In ogni caso, la giornata di oggi rompe in modo deciso un’area di congestione che il nostro indicatore (in rosso) aveva individuato da qualche giorno.
I volumi sono ancora bassi ma il dubbio che si stiano scaldando i motori viene…


“I link sponsor di questo blog offrono incredibili opportunità di aggiornamento in materia finanziaria!”

mercoledì 2 dicembre 2009

Pro e contro di un Trading System su Cell Therapeutics

Ha senso un trading system su titoli minori e così volatili come appunto Cell Therapeutics?

Questa è la domanda che si siamo spesso posti ed alla quale abbiamo risposto cercando di capire quali sono i pro e quali i contro di una simile strategia:

Pro
  1. Alcuni trading system sono particolarmente adatti ai titoli volatili, in quanto sfruttano proprio le caratteristiche di "impetuosità" del titolo prendendo profitto in tempi ridotti
  2. I titoli volatili attirano molti investitori alle prime armi e completamente a digiuno di analisi tecnica; questi investitori operano sulla spinta delle notizie e della emotività, provocando eccessi di prezzi che possono essere sfruttati a favore con il trading sistematico
  3. I backtestings sostengono questa ipotesi: date un'occhiata qui

Contro

  1. Volatilità in ogni caso vuol dire rischio più alto, quindi i capitali da investire su questi sistemi devono essere necessariamente contenuti;
  2. Spesso sui titoli minori i brokers non consentono operatività short, quindi bisogna operare solo long
  3. Gli orari di contrattazione possono essere ridotti

Insomma noi siamo convinti che, con qualche accortezza, si possa fare!

Analisi al 2 dic 09


Dopo il candelone bianco del mese di maggio scorso il titolo ha segnato un nuovo massimo a 1.5; dopo il primo segnale di inversione (evidenziato in rosso) registrato nel mese di Agosto, il titolo scende fino a quota 0.6180, livello dal quale il prezzo rimbalza dando vita ad un probabile segnale rialzista nel mese di ottobre (evidenziato in verde).
Il titolo da allora è compresso tra i livelli 0.6180 / 0.7990 che, se rotti, potrebbero dar luogo a nuovi movimenti importanti in entrambe le direzioni.
"I ling sponsor di questo blog trattano materie che sicuramente ti interessano: dà un'occhiata! "